Tre diverse proposte:

Requiem di W.A. Mozart, il senso della morte e della liberazione dall’affanno della vita. Questo il contenuto dell’ultimo capolavoro del testamento musicale del sommo compositore. L’ultima sua grande opera, composta per quattro solisti, coro e orchestra, rappresenta il culmine della sua produzione sacra e l’atto conclusivo della sua esistenza.
Emozioni e spiritualità, si fondono in un capolavoro assoluto senza tempo e senza luogo.

La Passione di Cristo secondo S. Marco di L. Perosi, rappresenta le ultime ore di vita di Cristo, la sua sofferenza, la sua paura; un uomo messo di fronte ad una prova crudele, dolorosa ed estrema. La musica si fa interprete di questi sentimenti, guidandoci nel racconto degli ultimi tragici momenti dell’esistenza dell’Uomo.
Capolavoro assoluto di un grande autore di musica sacra.

In Excelsis è un vario programma che inizia con Missa Secunda Pontificalis, la più bella Messa di L. Perosi e orchestrata dal M° M. Titotto, sarà protagonista di questo concerto, dove la parola sacra si veste di suono in modo mirabile e la musica dà senso e significato al simbolo verbale.
Non di meno lo è Le Messe breve di C. Gounod, scrigno di grande bellezze. Come una corona di stelle, attorno a queste messe, seguiranno poi i più celebri brani della tradizione musicale sacra che completano un programma emozionante e raffinato.

Wolfgang A.Mozart
Requiem
Ave verum corpus  Kv 618
Requiem  Kv 626
Adeste fideles

Lorenzo Perosi
In Excelsis
Missa Secunda pontificalis di

Lorenzo Perosi
La Passione di Cristo secondo S. Marco

Charles Gounod
Messe Breve

Franz Schubert
Ave Maria

Wolfgang A.Mozart
Ave verum

Camille Saint-Saëns
Ave Maria

Giacomo Puccini
Crisantemi

Georg Friedrich Händel
Mio Signor

César Franck
Panis angelicus

Igor’ Fëdorovič Stravinskij
Pater noster

Francis Lopez
Vierge Marie

Condividi questo post su