ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA E TEATRO MARIO DEL MONACO
Presentano :
“ENERGIA” GOCCE MUSICALI PER LA NATURA 2023
Due cori giovanili veneti di gran prestigio, una grande orchestra sinfonica diretta dal M. Massimo Raccanelli e la voce recitante di Francesco Wolf per riempire di energia il Teatro Mario del Monaco!
CORO GIOVANILE “F. MANZATO” di Treviso
CORO “PICCOLI CANTORI VENEZIANI” di Venezia
Un incontro tra generazioni, tra musica e recitazione. Un programma entusiasmante e adatto a tutte le età! La grande musica sinfonica che “scherza e racconta”. Saranno i bambini, con la loro energia avvolgente, i veri protagonisti della serata.
𝑷𝑹𝑶𝑮𝑹𝑨𝑴𝑴𝑨
Il programma musicale prevede l’esecuzione dello scherzo sinfonico “L’apprendista stregone” di P. Dukas, la famosissima favola sinfonica per bambini “Pierino e il Lupo” di S. Prokofiev e “Our Garden” di Arvo Pärt, una cantata per coro di bambini e orchestra.
SITO: https://www.teatrostabileveneto.it/biglietteria
Grazie a:
– Comune di Treviso
– Provinvia di Treviso
– Regione del Veneto
– Ministero della Cultura
Con il prezioso sostegno di:
– CentroMarca Banca
– Silcart S.p.a.
Cenni di Biografia :
MASSIMO RACCANELLI è nato a Treviso nel 1988, si diploma in Violoncello con il massimo dei voti al Conservatorio di Castelfranco Veneto con il M° Walter Vestidello perfezionandosi successivamente con i maestri Mario Brunello, Enrico Bronzi e Antonio Meneses.
In Direzione d’Orchestra si diploma (Laurea Magistrale) nel 2016 presso la Hochschule di Monaco di Baviera nella classe del M° Bruno Weil.
Alla lodevole carriera di violoncellista affianca quella di Direttore d’Orchestra.
Ha partecipato in qualità di assistente del M° Bruno Weil e M° del Coro alla produzione presso Schloss Weikersheim (Jounesse Musicales) di “Così fan tutte” di Mozart (2011).
Ha diretto la Georgische Kammer Orchester (Ingolstadt), l’Orchestra del Jungesmusik Podium Dresda-Venezia, Baroquipe, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta ed ha effettuato numerosi concerti con la Bad Reichenhaller Philarmonie di cui dal 2013 al 2015 ne è stato Direttore Ospite.
Da Ottobre 2012 fino a Febbraio 2014 è stato Direttore Musicale di “StOrch” (Studenten Orchester München). Nel 2016 è direttore musicale del Festival Risonanze.
Nel settembre 2022 dirige una serie di concerti alla guida della Filarmonia Veneta (ORV) al Teatro Comunale di Treviso all’interno della stagione “Gocce Musicali per la Natura”.
Come direttore ha collaborato con artisti con artisti quali Mario Brunello, Thomas Demenga, Xavier de Mestre, Leonora Armellini, Giovanni Andrea Zanon e molti altri. Dal 2022 è direttore musicale del progetto giovanile europeo Junges Musik Podium Dresda-Venezia.
FRANCESCO WOLF si diploma nel 2005 all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto dove precedentemente aveva frequentato l’Istituto della Commedia dell’Arte Internazionale. Si perfeziona in recitazione cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia nel corso per attori diretto da Giancarlo Giannini. E tra gli altri insegnanti si annoverano Rossella Falk, Umberto Orsini, Dario Fo, Carolyn Carlson, Ferruccio Soleri, Enrico Bonavera. Tra i registi con cui lavora ricordiamo Maurizio Scaparro, Massimo Ranieri, Gigi Dall’Aglio, Giuseppe Marini, Alessio Pizzech, Giorgio Pressburger e con l’Orchestra dei Solisti Veneti diretti dal maestro Claudio Scimone.
Prima della fine dei suoi studi è già protagonista dello spettacolo “La Nuit De Valogne” del drammaturgo francese Eric Emmanuel Schmitt. Nel 2007 inizia una lunga collaborazione con il Teatro lirico sperimentale di Spoleto dove lavora come attore e aiuto regista in diverse produzioni liriche e di prosa. Tra le tournée ricordiamo Qatar e Giappone con i capolavori Rossiniani “Il barbiere di Siviglia” e “Cenerentola” . Tra il 2008 e il 2010 collabora con il regista Alessio Pizzech ed è protagonista in diversi spettacoli tra cui “L’Eredità” (Heritage), del drammaturgo francese Bernard-Marie Koltès e “Illuminazioni”, tratto da testi di Heiner Muller. Nel 2010 ha scritto “Lui? Il protagonista!”, monologo liberamente ispirato a testi letterari di Guy De Maupassant e Gustave Flaubert. Parallelamente al teatro procede la formazione e il lavoro davanti alla macchina da presa. Attualmente è impegnato nelle riprese del film “Venezia Impossibile” e in altri progetti cinematografici e televisivi in definizione. Tra i suoi lavori, degno di menzione è il cortometraggio “Gesti” di cui è protagonista, diretto dal regista Edoardo Palma. Il corto, vincitore del concorso internazionale 48 hours Project e di diversi altri riconoscimenti internazionali, è stato proiettato al festival di Cannes.
CORO GIOVANILE “F. MANZATO” di Treviso
CORO “PICCOLI CANTORI VENEZIANI” di Venezia
04 NOVEMBRE 2023
Teatro Mario Del Monaco
Corso del Popolo 31
Treviso (TV)
ORARIO: 20.45
BIGLIETTI
Per prenotare i biglietti
Chiama il numero: 0422 1520989
Invia un mail all’indirizzo:
biglietteria.teatrodelmonaco@teatrostabileveneto.it
Consulta il sito: www.teatrostabileveneto.it
PREZZI
Da 8€ a 25€
ORARIO BIGLIETTERIA
– da martedì a venerdì: ore 10:00-13:00 e 15:00-18:30
– sabato: ore 10:30-13:00 e 15:00-18:00
– domenica e lunedì: CHIUSO
– il giorno del concerto la biglietteria apre un’ora prima dello spettacolo