La Canzone Italiana rivive ad Abano Terme – ORV e i grandi successi della tradizione italiana

ARTICOLO DEL 12 GENNAIO 2025 – LAPIAZZAWEB.IT

Un viaggio emozionante tra 65 anni di musica: L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta porta in scena i grandi successi della tradizione italiana.

Con l’arrivo del nuovo anno, la stagione teatrale Abano Teatro 2024/25 riprende il suo corso con un appuntamento imperdibile dedicato alla canzone italiana. Martedì 14 gennaio, alle ore 21, il Teatro Marconi ospiterà lo spettacolo “La Canzone Italiana”, un omaggio ai capolavori musicali che hanno segnato la storia del nostro Paese, dal dopoguerra ai giorni nostri.

Protagonista della serata sarà l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal Maestro Walter Bertolo, che proporrà un repertorio di 22 brani, arrangiati per orchestra sinfonica e interpretati dalla talentuosa voce di Laura Ivan. Lo spettacolo, organizzato dal Comune di Abano Terme in collaborazione con Arteven, condurrà il pubblico in un viaggio di 65 anni attraverso la storia della canzone italiana, spaziando tra i generi e le epoche.

Il programma si apre con due classici intramontabili degli anni ’50: “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno e “Guarda che luna” di Gualtiero Malgoni. Si prosegue con le icone degli anni ’60, come “Il mondo” di Jimmy Fontana e “La compagnia” di Mogol e Donida. Dagli anni ’70 arrivano successi come “Generale” di Francesco De Gregori e “Per Elisa” di Battiato e Pio.

Non mancheranno le atmosfere nostalgiche degli anni ’80 con brani come “Rosalina” di Fabio Concato e il toccante “Caruso” di Lucio Dalla. Gli anni ’90 e 2000 completano il quadro con gioielli come “La cura” di Franco Battiato e hit recenti come “Musica leggerissima” di Colapesce Dimartino.

I biglietti sono disponibili in prevendita presso l’Ufficio IAT di Abano Terme (Via Pietro d’Abano 18, tel. 049 8669055) o online su arteven.it e vivaticket.com. I costi sono di €22 per la platea e €20 per la galleria, con un diritto di prevendita pari al 10%.

Per chi desidera acquistare il biglietto direttamente il giorno dello spettacolo, il botteghino del Teatro Marconi aprirà alle ore 20. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Cultura (tel. 049 8245275) o consultare il sito ufficiale del Comune di Abano Terme, www.abanoterme.net.

Condividi questo post su