DANILO ROSSI viola solista e direttore
ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA
PROGRAMMA
D. Šostakovič – Sonata op.147 per viola e orchestra d’archi (versione per viola, orchestra d’archi e celesta di W. Mendelssohn)
L. V. Beethoven: Sinfonia n.7 in la maggiore op.92
DESCRIZIONE
Il secondo appuntamento di “Gocce Musicali” presenta un programma con due dei massimi autori della musica sinfonica: Šostakovič – del quale quest’anno ricorrono i 50 anni dalla scomparsa – e Beethoven. Danilo Rossi, nella doppia veste di viola solista e direttore, interpreta la Sonata op. 147 di D. Šostakovič nella versione per viola e orchestra d’archi nell’orchestrazione di V. Mendelssohn. Si tratta di un capolavoro dell’ultimo periodo del compositore russo, permeato di profondo e struggente lirismo. Segue la Settima Sinfonia di Beethoven: “Questa sinfonia è l’apoteosi della danza, è la danza, nella sua essenza più sublime” – Wagner. Composta tra il 1811 e il 1812, questa sinfonia riscosse fin dalle prime rappresentazioni un indiscusso successo, da un lato per la straordinaria vitalità ritmica, dall’altro per il celebre Allegretto.
Stagione realizzata grazie al sostegno e contributo di Comune di Treviso, Regione del Veneto, Ministero della Cultura e CentroMarcaBanca.
BIGLIETTI NON ANCORA DISPONIBILI