Gocce III - 18 Ottobre 2025

Michelangeli / Pacifici • Schubert: lieder e sinfonismo

ARTISTI

Soprano Marta Pacifici

Direttore Umberto Benedetti Michelangeli

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta – ORV

PROGRAMMA

Franz Schubert: Ouverture, Rosamunde D.644

Anton Webern: Cinque Lieder di F. Schubert

Franz Schubert: Sinfonia n.8 in si minore Incompiuta

DESCRIZIONE

Sul podio dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, il maestro U. B. Michelangeli – uno dei maggiori interpreti del repertorio classico, visionario e allo stesso tempo rigorosissimo – conduce un programma interamente dedicato a F. Schubert, esplorando la sua musica orchestrale e vocale. Dopo l’Ouverture da Rosamunde, una pagina ricca di energia e colori orchestrali, la giovane soprano Marta Pacifici interpreterà le Cinque Lieder, un raffinato omaggio a Schubert firmato da Anton Webern. L’orchestrazione di Webern mette in luce le sfumature più intime dei Lieder. Dal lirismo struggente di Thränenregen alla malinconia di Ihr Bild, passando per l’intensità di Der Wegweiser e la dolcezza di Du bist die Ruh’, ogni Lied si trasforma in un piccolo quadro orchestrale. Il concerto culmina con la Sinfonia n. 8 in si minore “Incompiuta”, una delle opere più enigmatiche della storia della musica. Rimasta incompiuta dopo due soli movimenti, questa sinfonia colpisce per la sua struggente intensità espressiva e per l’uso innovativo del colore orchestrale. L’opera anticipa il sinfonismo tardo-romantico di Bruckner e Mahler, dimostrando che una sinfonia può essere “completa” anche senza una conclusione formale tradizionale.

Musicista fortemente selettivo, predilige la collaborazione con orchestre che gli consentono di perseguire i propri ideali musicali e umani.

Iniziati gli studi giovanissimo sotto la guida della zia Nuccia Matucci e proseguitili presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con i maestri Conter, Bettinelli e Gusella, ha completato la propria formazione con Franco Ferrara. Il parallelo interesse per la musica antica ha inoltre trovato in Claudio Gallico, Emilia Fadini e Diego Fratelli imprescindibili punti di riferimento. 

Ha collaborato con formazioni quali l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Radio-Sinfonieorchester Stuttgart, la MDR Sinfonieorchester Leipzig, la Camerata Academica Salzburg, l’Orchestra dell’Operaballet Vlaanderen, la Helsinki Philharmonic, i Goteborg Symfoniker, la Budapest Festival Orchestra, la China National Orchestra, la Israel Chamber Orchestra. Da molti anni, inoltre, mantiene un rapporto privilegiato con la Kammerorchester Basel.

Fondamentale il sodalizio con l’Orchestra da Camera di Mantova (di cui è stato direttore principale dal 1984 al 2007), con la quale è stato insignito del Premio Franco Abbiati della critica musicale italiana. 

Umberto Benedetti Michelangeli

Marta Pacifici (mezzosoprano) è nata nel 1999 a Roma. Il suo interesse principale è il repertorio rinascimentale e barocco.

Dal 2007 al 2016 è stata corista nei cori di voci bianche dell’Accademia di Santa Cecilia e del Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di José Maria Sciutto.

Presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma, si è laureata con lode in Canto Rinascimentale e Barocco sotto la guida di Sara Mingardo, ottenendo poi lo stesso diploma con lode e menzione d’onore nel Master, sotto la guida di Silvia Frigato. Nell’agosto 2022, presso l’Accademia Chigiana di Siena, ha partecipato alla Masterclass di canto barocco di Andreas Scholl, ricevendo una menzione di merito.

E’ vincitrice di numerosi premi e come solista ha all’attivo numerosi concerti.

Marta Pacifici