Ideato dall’ORV nel 2022, il progetto “Gocce Musicali per la Natura” è un’iniziativa triennale che mira a sensibilizzare il pubblico sul tema della natura e a promuovere la transizione ecologica attraverso la musica. I concerti vantano la partecipazione di solisti, direttori e cori di assoluto prestigio e chiara fama e si svolgono nella splendida cornice del “Teatro Mario del Monaco” di Treviso.
L’ORV dimostra un forte impegno educativo e artistico, coinvolgendo giovani talenti del territorio Veneto e offrendo loro una piattaforma per esibirsi insieme a professionisti affermati. Il progetto “Gocce” è anche un’opportunità per i giovani artisti di crescere e apprendere all’interno di un contesto musicale di alto livello.
Il progetto gode del sostegno di istituzioni come il Comune di Treviso, la Provincia di Treviso, la Regione del Veneto e il Ministero della Cultura. Inoltre, beneficia del prezioso supporto di sponsor privati, che contribuiscono a rendere possibile questa iniziativa culturale.
Con Giulio Casale & Talea
WALTER BERTOLO direzione e arrangiamenti
Uno spettacolo di grande valore artistico e musicale quello prodotto dall’ORV con Giulio Casale : cantante rock, poeta e attore. La travolgente presenza scenica del cantante degli Estra e la sua abilità nel cogliere le sfumature nei testi così lirici e misteriosi di Battiato ha dato a questo progetto una veste inedita ma coerente evidenziando ancora di più la modernità di queste canzoni. Ad accompagnare Giulio Casale la giovanissima cantante Talea, la cui voce eterea ha colpito tutti gli appassionati di musica grazie alla sua recente partecipazione ad X-Factor.
Remembering
WALTER BERTOLO direttore
Il concerto remembering a Ennio Morricone, è una rassegna delle più celebri colonne sonore selezionate tra le oltre 400 musiche da film che il maestro italiano ha composto.
La particolarità di questo spettacolo, si sviluppa nella compresenza e nell’intreccio di filmati e musica dove la compresenza della narratrice introdurrà L’orchestra che suonerà in sincronismo con le scene dei film proiettate su di un megaschermo, scene tanto famose da essere nella memoria collettiva. I filmati sono tratti dalla lunga e incomparabile collaborazione con Sergio Leone fino alla produzione cinematografica più recente e le musiche, raffinate e semplici di Ennio Morricone, sono un autentico vocabolario di suggestioni, a volte liriche a volte brillanti, ma sempre cariche di emozioni.
LAURA IVAN voce
WALTER BERTOLO direzione e arrangiamenti
Una prima assoluta di medley tratti dalle melodie più famose dei QUEEN arrangiati per orchestra sinfonica e band reinterpretate dalla voce di Laura Ivan.
Un prologo strumentale introduttivo creerà un magico collante classico – rock con arrangiamenti per band e grande orchestra sinfonica. In anteprima sarà presentato “Time Waits For No One” il brano inedito del leggendario Freddie Mercury seguiranno: Radio Ga Ga – The show must go on – Bohemian Rhapsody Love of my life – We Will Rock You – Crazy Little Thing Called Love Don’t Stop Me Now – I Want to Break Free – We are the champions Somebody to Love e molti altri.
Tributo orchestrale
ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA
& I NOTTURNI
La musica del leggendario Fabrizio De André come non l’hai mai sentita: l’orchestra sinfonica si unisce a un incredibile gruppo tributo a De André in questo grande spettacolo. Il nuovissimo Faber Sinfonico vedrà i più grandi successi di Fabrizio De André eseguiti dalla principale tribute band italiana I Notturni accompagnata dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.
Con l’obiettivo di rendere omaggio allo straordinario talento di Fabrizio De André e della sua musica, il pubblico viene accompagnato a rivivere l’immensa eredità del repertorio di De André, con arrangiamenti orchestrali di tutti i grandi successi come “Bocca di Rosa”, “La Guerra di Piero”, “Andrea” e il “Pescatore” e brani dal concept album “Tutti Morimmo a Stento” registrato da De André insieme alla Orchestra Philharmonia di Roma e dall’album “Sogno n°1” della London Symphony Orchestra. Questo spettacolo si ribella agli stereotipi e rompe i confini con una presenza dinamica ed una potente energia sul palco, creando uno spettacolo indimenticabile.
LAURA IVAN voce
WALTER BERTOLO direzione e arrangiamenti
I migliori successi della canzone italiana reinterpretati dalla voce di Laura Ivan.
Un viaggio canoro che abbraccerà i successi dei compositori, cantanti e autori italiani quali L. Dalla, Mina, Tenco, Matia Bazar, Arisa, Modugno, Morricone, Branduardi … .
Il progetto “Musica per il Sociale” nasce dalla ormai consolidata collaborazione dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con il tenore di fama internazionale Francesco Grollo, ideatore del progetto. “Musica per il Sociale” rappresenta un ponte tra l’arte e la comunità, mirando a rendere la musica, nella fattispecie lirico-sinfonica, accessibile a tutti. Questa iniziativa si dedica a portare la bellezza della musica nelle vite di coloro che potrebbero non avere facilmente accesso a concerti e spettacoli in teatri e piazze affollate… è un impegno verso l’inclusione sociale e la diffusione dei valori culturali attraverso la potenza unificante della musica.
Un programma brillante e innovativo, per rivivere le grandi emozioni della musica da film. Dai classici di Henry Mancini, come La Pantera Rosa, Colazione da Tiffany, Peter Gunn alle intramontabili atmosfere western de I Magnifici sette, a West Side Story, James Bond, Grease, Titanic, La La Land, Star Wars, Jurassic Park, Indiana Jones, I Pirati dei Caraibi ed altri successi ancora, per rivivere la magia delle colonne sonore dei più grandi successi di Hollywood. Direttore insostituibile del progetto il Maestro Romolo Gessi, direttore ospite principale dell’ORV.